CHESHIRE
COUNTY LEAGUE 1948/49
Dopo meno di due anni e mezzo dalla seconda guerra mondiale lo sport cerca di riportare l'Europa alla normalità.
Cheshire County League
Football league
The Cheshire County League was a football league founded in the north west of England in 1919, drawing its teams largely from Cheshire, surrounding English counties and North Wales.
Quick Facts Founded, First season's
Initially the league was dominated by the reserve teams of Football League clubs, but as the Central League became established for these teams, the non-league clubs won every title after 1938.
The outbreak of World War II in 1939 led to the league being split into Eastern and Western sections, with the winners of each playing for the overall championship in 1939–40, with the league then closing down for the duration of the combat until restarting in 1945.
In 1968 the league lost several clubs to the newly formed Northern Premier League. Despite this the league expanded in 1978 by adding a Division Two, but in 1982 the league ceased to exist after it merged with the Lancashire Combination to form the North West Counties Football League.
______________________
WITTON ALBION FC 1887
HISTORY
I primi record di un Witton Albion F.C. sono nel 1887. Il club entrò per la prima volta in FA Cup nel 1907-08, ma non riuscì a raggiungere il primo turno vero e proprio fino al 1948-49.
All'inizio della loro storia il club ha giocato in una serie di campionati tra cui Northwich & District League, Crewe & District league, Cheshire League, The Combination, The Manchester League e Lancashire Combination. Infine, nel 1920, il club divenne membro fondatore della Cheshire County League. Hanno vinto la lega tre volte dopo la seconda guerra mondiale, tra cui la lega e il doppio di coppa nel 1953-54. Dopo la formazione della Northern Premier League nel 1969, molti club del Cheshire lasciarono la Cheshire County League, anche se a Witton fu negato l'ingresso su un voto. Si pensa che la decisione di Northwich Victoria di convincere altri club a non permettere ai loro rivali della città sia stata il fattore decisivo. Albion ha continuato ad essere una squadra decente nella Cheshire County League e alla fine ha ottenuto la promozione in Northern Premier League nel 1978-79, quando il club ha finito come runners-up. Anche se hanno perso l'adesione ai loro arci-rivali, poiché erano appena partiti per formare l'Alliance Premier League. La vendita del Central Ground del club a Sainsbury's ha permesso al club di trasferirsi in uno stadio molto più moderno, anche se era a oltre un miglio di distanza nella vicina Wincham. La seconda stagione al Wincham Park nel 1990-91 si è rivelata una delle migliori stagioni nella storia del club in quanto hanno vinto la NPL di 16 punti, ottenendo la promozione alla Football Conference. Tuttavia, il club ha trovato questo duro e le continue lotte per la retrocessione hanno portato alla prima retrocessione nella storia del club nel 1994. Un'ulteriore retrocessione dalla Premier Division della Northern Premier League è seguita nel 1997.
Nel 2004, il capitano del club Brian Pritchard ha goduto di fama mondiale dopo la sua espulsione durante la Cheshire County F.A. Finale di Coppa Senior contro Woodley Sports. È stato espulso dopo aver fatto inciampare uno streaker che era corso in campo, incensando i tifosi di Witton. Molti tifosi di calcio in tutto il mondo hanno ritenuto questo espulsione ingiusto, anche quando l'arbitro è stato criticato per la sua decisione sul programma Football Focus della BBC.
La stagione 2006-07 ha visto Witton perdere la promozione automatica l'ultimo giorno della stagione a Burscough, di 1 gol sulla differenza reti. Witton ha colpito la falegnameria 3 volte negli ultimi 20 minuti, ma non è stato in grado di segnare il gol che li avrebbe portati nella Conference North come campioni del campionato. Questa era la seconda volta in sette anni che Burscough aveva battuto Witton alla promozione sulla differenza reti. Witton ha successivamente perso la finale di play-off contro il Telford United e gli è stata quindi negata la promozione nella divisione Conference North.
Witton ha mancato di nuovo la promozione nel 2007-08. Dopo aver guidato la Northern Premier League Premier Division da novembre, in una fase di 14 punti, hanno perso il vantaggio contro il Fleetwood Town a metà aprile e sono entrati nell'ultima partita della stagione regolare un punto dietro Fleetwood, ma con una differenza di gol molto migliore. Anche se Fleetwood è riuscito a gestire un pareggio in casa contro il Frickley Athletic nella loro ultima partita, Witton ha perso in casa 3-0 contro Worksop Town ed è arrivato secondo. Hanno continuato a perdere il primo turno dei playoff di promozione in casa contro Buxton ai rigori. Dopo la fine della stagione, il club è stato devastato da sconvolgimenti di gestione. Il manager Jim Vince e l'assistente Nigel Deeley si sono dimessi dopo un disaccordo con il charman di lunga data Mike Worthington, e poco dopo lo stesso Worthington ha recentato i legami con il club. Vince e Deeley sono stati riconfermati dal presidente ad interim Mark Harris, ma Vince si è dimesso di nuovo due settimane dopo per motivi di cattiva salute. Nigel Deeley è stato nominato manager il 28 maggio.
Una sostanziale riduzione del budget di gioco ha portato alla partenza della maggior parte dei membri della squadra stabiliti durante la stagione di chiusura del 2008. Il manager Nigel Deeley e l'assistente Andy Nelson sono stati licenziati il 2 novembre, dopo una sequenza senza precedenti di nove sconfitte consecutive. Sono stati sostituiti dall'ex manager Gary Finley, assistito da Lee Coathup. Dopo un breve cambiamento di fortuna, quando Witton uscì dalla zona di retrocessione, l'Albion finì terzo in fondo e fu retrocesso nella Northern Premier League First Division South.
Witton è entrato nella stagione 2009-10 con grandi speranze di promozione. Costantemente nella metà superiore del campionato, erano al terzo posto a febbraio 2010. Tuttavia, un ultimo terzo indifferente della stagione li ha visti scendere al settimo posto, finendo 6 punti dalla contesa dei playoff. Finley si è dimesso dal club prima dell'ultima partita della stagione. La ristrutturazione della lega ha visto il club trasferirsi nella Northern Premier League First Division North per la stagione 2010-11. Nel maggio 2010, l'ex manager di lunga data del Leek Town Paul Ogden è stato nominato alla posizione manageriale, assistito da Brian Pritchard, che rimarrà nello staff di gioco, e Dave McPherson. Sei anni prima, Ogden aveva rifiutato il lavoro di gestione a Witton, una decisione che ha descritto come "un errore". L'11 aprile 2011 Dave MacPherson e Brian Pritchard sono stati nominati joint manager del club per il resto della stagione 2010-11. Dave MacPherson ha lasciato il club nella stagione chiusa e Brian Pritchard è diventato il manager permanente per la stagione 2011-12. Mike Moseley, uno dei principali marcatori di Albion, è diventato Assistant Player/Manager con l'ex capo Nigel Deeley che è diventato First-Team Coach. Il 28 aprile 2012, Witton ha battuto Curzon Ashton 3-0 nella Northern Premier League Division One North Play-off Final vincendo la promozione in Northern Premier League (il settimo livello del sistema di campionati di calcio inglese) nella stagione 2012-13.
Un'impressionante stagione 2012-13 ha visto Witton finire 4° in campionato facendo i play-off. Una sconfitta in semifinale 3-1 contro l'FC United di Manchester ha portato a termine un'eccellente stagione.
La stagione 2013-14 è stata più dura, con Albion che si è trovato nella zona di retrocessione per la maggior parte della stagione. Tuttavia una buona corsa di forma ispirata al favorito del club Alex Titchiner il club è riuscito a finire 16°.
Lunedì 25 agosto 2014 dopo aver battuto Marine 3-1, il manager Brian Pritchard ha annunciato le sue dimissioni dopo 19 anni al club. È stato sostituito dal giocatore/allenatore Anthony Sheehan. Il regno di Sheehan è durato solo 5 partite che si sono concluse tutte con una sconfitta. Ha consegnato le sue dimissioni ed è stato sostituito da Tony Sullivan. Sullivan si è mosso rapidamente per portare il suo team di gestione nominando Kevin Hodgson e Andy Robertson nello staff tecnico.
Albion è stato retrocesso l'ultimo giorno della stagione 2014-15. Avendo bisogno solo di un punto per garantire la sopravvivenza in campionato a Stamford, Albion ha corso in vantaggio di due gol, tuttavia è crollato nel 2° tempo alla fine perdendo 3-2 e trovandosi a finire 22°. Subito dopo la partita sia Tony Sullivan che il suo assistente Kevin Hodgson si sono dimessi.
Il consiglio si è mosso rapidamente per sostituire Sullivan con l'ex manager del Norton United F.C. Scott Dundas. Tuttavia Dundas ha avuto abbastanza successo nonostante abbia costruito una squadra di ex professionisti e marcatori comprovati. Dundas è stato licenziato a soli due mesi dall'inizio della stagione dopo che il club è scivolato nella sua posizione di campionato più bassa nella sua storia. Il consiglio ha sostituito Dundas con l'ex manager di Vauxhall Motors F.C. e Marine F.C. Carl MaCauley.
Il club ha anche suscitato scalpore tra i fan all'inizio della stagione 2015-16 consentendo agli acerri rivali Northwich Victoria di tornare in città consentendo loro di condividere il loro stadio Wincham Park.
Carl Macauley che insieme al suo assistente Gary Martindale era il team di gestione della Conference North Vauxhall Motors fino alle dimissioni del club. Per fortuna sono riusciti a stabilizzare la nave e nonostante il club, ancora una volta sono stati costretti a cambiare le divisioni regionali per reclutare la propria squadra, sia dentro che fuori dal campo.
La loro dedizione ha certamente dato i suoi frutti nel '16/17 quando, praticamente in qualsiasi altro scenario raccogliere quasi 100 punti e segnare 100 gol lungo la strada avrebbe assicurato la promozione automatica, la squadra ha vinto le loro partite Play-off contro AFC Rushden & Diamonds e Spalding United per riconquistare il loro posto nella massima serie della NPL. La prima stagione di ritorno ha superato le aspettative in quanto è stato solo nell'ultimo mese che Albion ha perso una posizione di play-off mentre in 1'8/19, giocando catch-up, la squadra ha finito tra i primi dieci. La scorsa stagione li ha visti ben posizionati, con le partite in mano, prima che la stagione fosse ridotta
EX GIOCATORI DEGNI DI NOTA FAMOSI
Gli ex giocatori includono Neil McNab. Il comico di Liverpudlian John Bishop ha suonato per il club alla fine degli anni '80. L'ex attaccante della Premier League Geoff Horsfield ha giocato per Witton durante gli anni '90 e per l'ex portiere del Derby County Andy Oakes. L'attaccante del Cardiff City Nicky Maynard ha trascorso un breve periodo in prestito al club durante la stagione 2005-06. Alex Titchiner ha lasciato il club dopo la stagione 2011-12 per unirsi alla squadra della League Two Fleetwood Town, ricongiungendosi nel 2014. Altri giocatori includono Mike Whitlow, Dennis Viollet, Peter Mellor, Chris Nicholl e Samuel Challinor.
Witton è stato gestito anche dagli ex giocatori del Manchester City Ken Barnes e Ray Ranson.
HONOURS - ALBO D'ORO
Witton Albion sono stati semifinalisti regolari nel FA Trophy (1990-91, 1991-92, 1992-93). Nel 1992, sono arrivati al vecchio stadio di Wembley dove hanno perso contro il Colchester United.