COVENTRY ⚽️CITY⚽️
Highlight
🏆FA CUP 1987
Wembley Final 16 may 1987
AUTHENTICITY
this ball signed by the whole team and kept in the zero4starslegend66 MUSEUM
WINNER FA CUP
THE BALL OF HISTORY
HISTORICAL WINNING TEAM FA CUP 1987
*SIGNED BALL*
⬆️ video 🎥 commemorative
zero4starslegend66
___________________
FINAL 16 MAY 1987
COVENTRY CITY
FOOTBALL CLUB
HISTORY OF THE CLUB
Fondata nel 1883 come Singer F.C. da lavoratori della omonima casa automobilistica inglese, la squadra disputò principalmente partite amatoriali nei primi anni della sua storia, divenendo un club professionistico solo nel 1892. Trasferitasi nello storico stadio di Highfield Road nel 1899, assunse il nome di Coventry City Football Club nel 1898 e continuò la propria attività sportiva nelle divisioni locali e regionali, prima di essere ammessa ammessa alla Football League solo dopo la prima guerra mondiale, esordendo nella Second Division solo nel 1919.
La prima stagione nella lega nazionale fu decisamente travagliata, e la retrocessione fu evitata in modo rocambolesco grazie alle due vittorie ottenute in altrettante gare contro il Bury F.C.. Tre anni dopo, nel 1923, il presidente del club e altri dirigenti furono tuttavia squalificati a vita dalla Football Association con l'accusa di aver combinato i risultati di quegli incontri decisivi. Nella stessa stagione, il team stabilì il record negativo, ancora imbattuto, di 997 minuti senza segnare una rete.
Retrocesso in Third Division nel 1925, il Coventry riuscì a riguadagnare la categoria solo dopo dieci anni. Dopo la seconda guerra mondiale, il club subì tuttavia una nuova retrocessione in terza serie, che avviò un periodo privo di gloria per la squadra, scesa addirittura in Fourth Division nel 1958.
La permanenza in quarta divisione fu tuttavia di breve durata: dopo solo un anno la squadra fu promossa nuovamente in Third Division e, nel 1964 tornò nella serie cadetta della piramide calcistica inglese, dodici anni dopo l'ultima apparizione. Pochi anni dopo la vittoria del campionato nel 1967 consentì agli Sky Blues di esordire nella massima categoria calcistica nazionale, a più di settant'anni dalla fondazione del club.
Dopo il raggiungimento del sesto posto in campionato (la migliore posizione mai raggiunta dal club) nel 1970, il Coventry ottenne il diritto di partecipare per la prima (e finora unica) volta, l'anno successivo, ad una competizione ufficiale europea, la Coppa delle Fiere, venendo eliminato ai sedicesimi di finale dal Bayern Monaco dopo il passaggio del primo turno eliminatorio.
Negli anni successivi gli Sky Blues riuscirono sempre a mantenere la categoria, occupando quasi stabilmente la parte destra della classifica (eccettuato il settimo posto della stagione 1977-78. Con il passare delle stagioni, la squadra si confermò una presenza regolare nella massima serie inglese, riuscendo a conquistare il suo primo trofeo nazionale nel 1987, con la vittoria della FA Cup, imponendosi per 3-2 contro il Tottenham nella finale di Wembley.
Nel 1992 il club è stato fra i membri fondatori della neonata Premier League. Ha partecipato ininterrottamente al massimo campionato inglese fino al 2000-01, anno nel quale è retrocesso in seconda serie dopo 34 anni.
La discesa in First Division (poi Football League Championship) aprì un periodo difficile per la squadra, che negli anni successivi non riuscì mai ad imporsi come una pretendente per la promozione e nel 2012 sperimentò nuovamente dopo quasi cinquant'anni la discesa in terza divisione (ora denominata Football League One). La stagione 2016-17 vide il Coventry sprofondare addirittura in Football League Two (la quarta divisione inglese), raggiungendo il punto più basso della propria storia dal 1959 (nonostante nella stessa stagione la squadra abbia conquistato il suo secondo trofeo nazionale, l'English Football League Trophy.
La vittoria nei play-off promozione nel 2018 ha consentito agli Sky Blues di restare solamente un anno in Football League Two. Dopo aver concluso la stagione 2018-2019 ottenendo come piazzamento finale un buon ottavo posto, nella stagione successiva il Coventry riesce a fare ancora meglio, in quanto gli Sky Blues centrano la promozione in Championship da vincitori del campionato di League One.
__________________
RICOH ARENA STADIUM
Il City of Coventry Stadium, per motivi di sponsorizzazione Ricoh Arena, è un complesso multifunzione di Coventry, nel Regno Unito; esso comprende un impianto sportivo da 32604 posti dedicato al calcio e al rugby a 15, una piazza-sala espositiva di 6.000 metri quadrati, un albergo, un centro ricreativo e un casinò.
_________________
THE CITY OF COVENTRY
Sorge a 153 km a nord-ovest dal centro di Londra, 31 km a sud-est di Birmingham, 39 km a sud-ovest di Leicester e 16 km a nord di Warwick. È il centro avente lo status di città del Regno Unito, accordatole nel 1345, più lontano dal mare.
Per numero di abitanti (360 100 al 2017) Coventry è la dodicesima città del Regno Unito, la nona d'Inghilterra e la seconda delle Midlands Occidentali. La vicinanza di Birmingham fa sì che Coventry non sia considerata una delle città facenti parte del Core Cities Group.
pictures of coventry
_____________
english language
⚽️COVENTRY CITY⚽️
Coventry City Football Club is an association football club based in Coventry, West Midlands, England. The team currently play in the Championship, the second tier of the English football league system. The club is nicknamed the Sky Blues because of the colour of their home strip.
______________
✍🏻 A.V.